A destra nell'immagine si notano il casello abbandonato di Carcare e la vicina area di servizio. Si trovano entrambe sulla carreggiata del 1960. A partire dal 1995, con l'inaugurazione del raddoppio in variante, questa carreggiata è stata destinata al traffico in direzione Torino. L'edificio rotondo vicino all'ex casello è la chiesa della Madonna della Pace in località Vispa, inaugurata nel 1965. A sinistra nella mappa la situazione si ribalta: il traffico in direzione Torino prosegue su una carreggiata nuova, entrando in galleria. Il vecchio tracciato invece è usato per la carreggiata in direzione Savona. Questo ha comportato l'abbandono della curva stretta che si vede appena a Ovest dell'area di servizio.
L'area di servizio Ca' Lidora, ormai dismessa. Il piazzale a Nord venne chiuso negli anni Novanta, quando il traffico in direzione Torino venne spostato sulla nuova carreggiata; come si vede è stato convertito in elisuperficie. Il piazzale Sud ha chiuso in tempi recenti come conseguenza di un decreto ministeriale del 2015 che sopprimeva diverse aree di servizio minori.
Nella zona di Montecala l'autostrada ha cambiato conformazione diverse volte. Il tracciato originale è scomparso senza lasciare molte tracce visibili: si nota a sinistra nella mappa il moncone di un viadotto ed in alto a desta un'area disboscata di fianco all'attuale carreggiata in direzione Savona; tra questi due punti correva grossomodo parallelo alla strada provinciale, a Nord delle carreggiate attuali. Nel 1995, con l'attivazione del raddoppio fino a Altare, venne aperta la nuova carreggiata in direzione Torino (in basso a destra nella mappa), mentre la vecchia fu deviata in un tunnel in modo da sottopassare l'altra. Infine, nel 2000 la carreggiata nuova venne prolungata in viadotto: la si vede a sinistra nella mappa, a Sud rispetto a quella vecchia. Risale al 2000 anche la rampa che connette le due carreggiate: come vedremo chi entra in autostrada a Millesimo deve necessariamente procedere in direzione Savona fino a questo punto, dove può effettuare inversione e dirigersi verso Torino.
Nel 2000, con l'inaugurazione della nuova carreggiata Nord tra Montecala a Rivere, il casello di Millesimo si trova ad essere su una carreggiata a senso unico in direzione Savona (un po' come era successo all'area Ca' Lidora). Come conseguenza vengono chiuse le due rampe a Nord del tracciato, fino ad allora utilizzate da chi usciva provenendo da Savona e da chi entrava verso Torino. Adesso chi proviene da Savona deve abbandonare la carreggiata nuova ed immettersi su quella in direzione Savona attraverso una apposita bretella; a questo punto può uscire a Millesimo come chi proviene da Torino. Viceversa, chi entra a Millesimo deve proseguire per qualche chilometro fino a Montecala dove trova la rampa che abbiamo visto nella mappa precedente.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.