Autostrada A6: da Savona ad Altare

L'area dello svincolo di Savona, più volte rimaneggiato nel corso degli anni. Fino al 2000 la A6 passava sotto la A10 e si immetteva su Corso Svizzera. Il ponte che attualmente collega Via N. S. del Monte al casello della A10 era un tempo la rampa di collegamento tra quest'ultimo e la A6.

Il passaggio della A6 vicino al Santuario di Nostra Signora del Monte, sopra Savona. La carreggiata Est, dall'andamento più tortuoso, è quella inaugurata nel 1960: qui si trova il corto viadotto «Madonna del Monte», distrutto da una frana il 24 novembre 2019. La carreggiata Ovest, rettilinea e con il lungo viadotto «Rio Valletta» fa parte del raddoppio del 1976.

In questo punto, poco più a Nord del precedente, la situazione si inverte. La carreggiata nuova viene utilizzata in direzione Torino, mentre quella vecchia è utilizzata in direzione Sud.

Il casello abbandonato di Altare, sul tracciato originale dell'autostrada, oggi utilizzato come carreggiata in direzione Sud. È stato rimpiazzato dalla poco distante uscita di Altare-Carcare che si trova nel punto in cui le due carreggiate si ricongiungono.

La vecchia barriera di Altare-Carcare, oggi ridotta a semplice casello. La tettoia che congiungeva i due edifici venne rimossa dopo il 2000, quando il pagamento del pedaggio venne spostato nel casello di Savona.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.