Autostrada A6: da Rivere a Priero

Sul viadotto di Rivere si incrociano tre tracciati costruiti in epoche diversi. L'autostrada del 1960 entra nella mappa in alto a sinistra ed esce in basso a destra. Ne consegue che oggi è utilizzata come carreggiata in direzione Torino ad Ovest del viadotto e come careggiata in direzione Savona ad Est: si vede in new jersey che la taglia in diagonale. Il raddoppio del 1995 è quello che entra nella mappa in basso a sinistra, mentre il raddoppio del 2000 esce dalla mappa in alto a destra.

Con il raddoppio del 1995 tra Priero e Rivere, lo svincolo di Montezemolo si è ritrovato in una situazione analoga a quella di Millesimo: su una carreggiata a senso unico in direzione Torino. Essendo Montezemolo un piccolo borgo si è preferito chiuderlo. Come si vede la barriera di pedaggio si trovava a circa un chilometro e mezzo di distanza dall'autostrada, sulla provinciale 209.

Resti dell'area di servizio di Priero, che ha avuto la "sfortuna" di trovarsi a qualche centinaio di metri dal punto in cui la carreggiata originale e quella di raddoppio si allontanano.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.