Una moderna locomotiva Brookville BL36PH della Tri-Rail in transito tra le stazioni di Fort Lauderdale Airport e Sheridan Street. In primo piano il relitto arrugginito di una Ford 1947.
Un viaggio di lavoro mi ha fatto scoprire Tri-Rail, la compagnia ferroviaria pubblica che opera nelle tre popolose contee di Miami-Dade, Broward e Palm Beach.
Il servizio, essenzialmente di tipo suburbano, si svolge su una sola linea, tra le stazioni di Miami Airport a sud e Mangonia Park a Nord, per un totale di 114 chilometri. I treni, che fermano in tutte le stazioni, sono ogni venti o trenta minuti nell’ora di punta ed ogni ora in morbida. La percorrenza è di due ore scarse.
Si viaggia su una linea a doppio binario non elettrificata, che un tempo apparteneva alla Seaboard Air Line Railroad, storica impresa ferroviaria confluita nel colosso CSX Transportation a seguito di varie fusioni e acquisizioni.
La ferrovia passa a qualche chilometro nell’entroterra sicché le stazioni si trovano spesso ad una certa distanza dai centri urbani. Tuttavia la congestione dell’autostrada I-95 è tale da garantire una alta occupazione dei treni. Oltre al traffico dei pendolari è abbastanza cospicuo anche quello generato dai due aeroporti serviti: Miami e Fort Lauderdale.
Gli stessi binari sono anche utilizzati dalla Amtrak per i treni a lunga percorrenza Silver Comet e Silver Star che coprono la relazione Miami-New York. Sono anche riuscito a veder passare un merci di CSX, ma credo che gran parte del traffico merci transiti sulla parallela Florida East Coast Mainline (FEC).
Per quanto riguarda i rotabili, la maggior parte dei servizi viene effettuata con composizioni reversibili formate da una locomotiva diesel, un numero variabile di carrozze a due piani ed una carrozza semi-pilota anch’essa a due piani.
La Locomotiva diesel-elettrica EMD GP49H-3 nº 815 di Tri-Rail in ingresso nella stazione di Fort Lauderdale Airport alla testa di un convoglio di carrozze a due piani Bombardier.
Le carrozze pilota a due piani di fabbricazione Bombardier sono di tipo passante, come si vede in questa foto della nº 506 a Fort Lauderdale Airport.
Le locomotive più vecchie, del tipo EMD GP49H-3 (matricole 812-817) sono normalmente usate con carrozze Bombardier BiLevel (1001-1015), facilmente riconoscibili per la fiancata ottagonale; le pilota (501-511) sono di tipo passante.
Locomotiva diesel-elettrica Brookville BL36PH nº 828 di Tri-Rail in spinta a un convoglio di carrozze Hyundai Rotem, fotografata nella stazione di Fort Lauderdale Airport.
Carrozza pilota nº 512 di Tri-Rail, di costruzione Hyundai Rotem, in transito tra Fort Lauderdale Airport e Sheridan Street.
Le locomotive Brookville BL36PH (818-829) viaggiano generalmente con carrozze Hyundai Rotem BiLevel (1101-1114), le cui pilota (512-521) hanno un profilo più aerodinamico.
Sono in servizio anche due composizioni bloccate della Colorado Railcar, formate ciascuna da due automotrici (703-706) con una rimorchiata intercalata (7001-7002).
La livrea, inconfondibile, è azzurra con un disegno di nuvole e palme.
Convoglio di Tri-Rail con locomotiva BL-36PH nº 818 e carrozze Hyundai Rotem.
Il Silver Meteor di Amtrak in transito al passaggio a livello su Stirling Road a Hollywood, Florida.
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