Cornfield meet, "incontro nei campi di grano". Così vengono chiamati gli scontri frontali tra due treni nel gergo ferroviario americano. Anche se molto meno frequenti di una volta, questi pericolosi incontri avvengono anche ai giorni nostri. Cercando il termine su Internet, troverete facilmente il video collegato in questa pagina.
A dispetto di alcuni commenti scettici, il video è in realtà autentico. È stato ripreso all'alba del 14 giugno 2006 nei pressi di Madera, California, su un tratto a binario semplice della linea Fresno-Stockton.
La soggettiva è dalla cabina della locomotiva BNSF 4479, in testa al merci USBDPKC1-11A, un treno composto da altre tre motrici (BNSF 4715, NS 8967 e BNSF 4576) e trenta carri tramoggia carichi di cemento. Il convolgio è partito a notte fonda dallo scalo di Calwa (presso Fresno) ed è diretto a Sacramento.
All'inizio del video lo si vede oltrepassare quello sembrerebbe il passaggio a livello su Lake Street, con segnale doppio giallo (preavviso di deviata a 40 miglia orarie). L'orario prevede infatti un incrocio al raccordo di Kismet, una località poco a Nord di Madera.
Il treno incrociante è il merci MRICBAR1-13A, un lunghissimo convoglio con sette locomotive, venti carri vuoti e trentacinque carichi, tra cui anche cisterne di gas infiammabile. È partito alle dieci e mezzo della sera precedente da Richmond, diretto a Calwa.
Nell'impressionante spezzone finale del video, si vede la locomotiva affrontare la curva che precede lo scambio; il segnale è un rosso-giallo (via libera su deviata a 40 miglia), ma c'è qualcosa che non va. Il treno incrociante non si è fermato al segnale di via impedita. Il segnale diventa improvvisamente doppio rosso, mentre il macchinista della 4479 accelera nel disperato tentativo di far superare la deviata almeno alla locomotiva di testa.
È tutto inutile. Poco prima dello schianto si vede il macchinista dell'altro treno si gettarsi dalla locomotiva in corsa. I due convogli urtano violentemente a sessanta miglia orarie di velocità combinata. Gli abitanti del luogo racconteranno di aver udito un fragore mai sentito prima.
Nell'incidente per fortuna non ci sono vittime. Anche i carri cisterna resistono all'urto senza rilasciare il loro pericoloso contenuto. I danni per la BNSF, che opera entrambi i treni e la linea, sono però stimati in oltre cinque milioni di dollari.
Durante le indagini, vengono subito esclusi malfunzionamenti dei segnali. La condotta dei macchinisti del treno da cui è preso il video risulta corretta, mentre la responsabilità dell'incidente viene attribuita al macchinista dell'altro treno.
Mappa dell'area dell'incidente.
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