Milano Smistamento

La stazione di Milano Smistamento è, per numero di binari, il più grande scalo di smistamento italiano. Si trova a Est di Milano, nella zona compresa tra il quartiere dell'Ortica e Pioltello, poco a Nord dell'aeroporto di Linate; i suoi 48 binari passanti si estendono per quattro chilometri lungo la linea Milano-Venezia, tra le stazioni di Lambrate e Pioltello-Limito. È questa una posizione davvero strategica, nel punto di raccordo tra le linee che dal capoluogo lombardo si irradiano verso Torino, Venezia, Bologna e Genova, oltre che verso la Svizzera e il Nord Europa (Domodossola, Luino, Chiasso).

La stazione venne inaugurata nel 1931, nell'ambito della riorganizzazione del nodo ferroviario di Milano, e andava a sostituire lo scalo di Porta Sempione. Quest'ultimo, risalente all'Ottocento, era ormai inadeguato e, trovandosi in area urbana, non poteva essere ulteriormente ampliato. Il nuovo scalo era una realizzazione notevole, sia per le dimensioni, sia per l'organizzazione dei fasci di binari: ad esempio i raccordi con le linee erano studiati per minimizzare le interferenze con il traffico passeggeri. All'interno dello scalo trovavano posto anche le officine per la manutenzione delle locomotive a vapore.

Danneggiato durante la guerra, lo scalo venne ricostruito ed elettrificato negli anni Cinquanta. Proprio l'elettrificazione portò ad un progressivo accantonamento delle locomotive a vapore, rimpiazzate da quelle elettriche e diesel (queste ultime impiegate principalmente per la manovra). Le officine si adeguarono, e scomparvero molti dei manufatti più vecchi, tra cui la rotonda coperta dove venivano ricoverate le vaporiere. Sono ancora molte, comunque, le testimonianze dell'era del vapore, a cominciare dagli imponenti serbatoi dell'acqua e dalla piattaforma girevole dell'officina "piccola".

Nonostante i molti "tagli" avvenuti nel comparto ferroviario, ancora oggi Milano Smistamento mantiene la sua importanza, e al deposito sono assegnate ben 180 locomotori della divisione Merci di Trenitalia.

Riferimenti

Copyright © 1998-2013 Delta November