La locomotiva Br. 50 3673 arriva a Luino

Il 2009 è stato un anno importante per l'Associazione Verbano Express: grazie ad un accordo con Eurovapor, l'associazione luinese ospiterà nella propria rimessa la locomotiva a vapore tedesca DR 50 3673, che potrà essere utilizzata per l'effettuazione di treni storici.

Per trasferire la locomotiva sulle rive del Verbano è stato organizzato un treno speciale Arth Goldau - Luino il 17 aprile 2010. La vaporiera, fresca di revisione, ha trainato un convoglio di vetture storiche lungo le impegnative rampe del Gottardo. Ad attenderla ha trovato una piccola folla di appassionati.

Alle 16.30 la vaporiera tedesca fa il suo ingresso alla stazione di Luino, dopo un viaggio di quasi duecento chilometri attraverso la Svizzera. Al traino della locomotiva ci sono due bagagliai ed altrettante carrozze storiche. Purtroppo l'elettromotrice Oebb Rbe 205 di rinforzo è stata collocata in testa al treno anziché in spinta.

Ad attendere la 50 3673 c'è una storica vaporiera italiana, la 625.116 monumentata per diversi anni sul piazzale della stazione di Luino e recentemente restaurata dall'associazione Verbano Express.

La 50 3673 in manovra davanti alla rimessa della Verbano Express. Le due carrozze storiche torneranno in svizzera il giorno successivo...

... mentre i bagagliai vengono girati in piattaforma e ricoverati su un tronchino della rimessa con l'ausilio della sogliola ABL.4734.

Al termine delle manovre la massiccia locomotiva tedesca posa a fianco della 625, per la gioia dei molti appassionati accorsi alla manifestazione.

Cominciano le operazioni di spegnimento della locomotiva: viene aperta la camera a fumo...

... si provvede a scaricate le scorie.

... ed infine la locomotiva viene ricoverata al coperto.

Targhe e marcature della locomotiva.

Copyright © 1998-2017 Delta November