Milano Porta Nuova - Monza

È il 18 Agosto 1840, e sono passati pochi mesi dall'apertura della Napoli-Portici. A Milano, ancora sotto il dominio asburgico, viene inaugurata la seconda ferrovia in Italia, la Milano-Monza. È lunga tredici chilometri, con tracciato prevalentemente rettilineo e pianeggiante. Insieme ad essa viene aperta la prima stazione del capoluogo: Milano Porta Nuova.

La stazione sorge appena fuori dalle Mura Spagnole, non lontano da Porta Nuova, uno dei principali ingressi in città e sede doganale. È anche strategicamente vicina al Naviglio della Martesana, che in questa zona entra in Milano attraverso il famoso Ponte delle Gabelle.

La planimetria della stazione di Porta Nuova è piuttosto singolare: il piazzale dei binari si trova infatti di fronte al fabbricato viaggiatori, anziché dietro ad esso.

Nel 1849 la ferrovia viene prolungata fino a Como, ed il traffico aumenta sensibilmente. La prima stazione, ormai inadeguata alle esigenze del servizio, viene chiusa nel 1850 e sostituita con la seconda stazione di Milano Porta Nuova, costruita ad un isolato di distanza. Come vedremo, anche questo impianto avrà vita breve e sarà dismesso nel 1864 dopo l'inaugurazione della stazione di Milano Centrale.

Che cosa ne resta

Gli edifici delle prime due stazioni di Milano Porta Nuova sono sopravvissuti fino ai giorni nostri. La prima stazione, ancora di proprietà delle Ferrovie, è il bel palazzo all'incrocio tra Via Melchiorre Gioia e Viale Gran Sasso. La seconda stazione è stata invece trasformata nella caserma della Guardia di Finanza di Via Melchiorre Gioia.

Negli anni trenta la Milano-Monza viene attestata sulla nuova stazione di Milano Centrale, mediante una deviazione a sud della stazione di Greco. Il vecchio tracciato sarà riutilizzato negli anni Sessanta per collegare la stazione di Milano Porta Garibaldi con la stazione di Greco. La linea corre in superficie fino all'altezza di Piazza Carbonari, mentre è stata interrata nel tratto finale, sotto viale Restelli. L'ultimo tratto, da Largo De Benedetti alla Stazione di Porta Nuova è invece del tutto scomparso.

Tracciato originale, ancora in uso
Tracciato originale, dismesso

Il tracciato della originaria linea Milano-Monza, tra le stazioni Greco e Milano Porta Nuova.

Copyright © 1998-2013 Delta November